ANCORA UN PASSO IN AVANTI
Durante il lock-down è cresciuto, tra i nostri studenti, il bisogno di socializzare e per questo abbiamo intensificato gli appuntamenti formativi: alla lezione del venerdì abbiamo aggiunto due nuovi appuntamenti infrasettimanali. Li abbiamo chiamati “Aperiweb Giuridici”. Il lunedì con un taglio istituzionale e il mercoledì con approfondimenti su argomenti di attualità (ad es. i profili penali collegati alla diffusione del corona virus, la tutela della privacy e la tracciabilità dei nostri dati, il lavoro da remoto e lo smart-working, il rapporto tra provvedimenti regionali e nazionali). A poco a poco, grazie al passa parola, la platea di partecipanti si è allargata per abbracciare non solo praticanti e giovani avvocati ma anche amici, colleghi, clienti e “congiunti” …L’esperienza maturata in questo periodo, per me, ha rappresentato una nuova e interessante crescita sia umana, che professionale. Un’avventura nuova in un contesto così particolare come il lock-down, che ha reso gli Aperiweb avvincenti ed interessanti, come sempre, del resto, quando i tuoi compagni di viaggio sono stimati colleghi e amici di lunga data.
Abbiamo deciso, con il progressivo ritorno alla “quasi normalità” di interrompere l’esperienza degli Aperiweb e farla evolvere. Il futuro riserva interessanti sfide e iniziative calibrate sulle nuova quotidianità e sulle trasformazioni che questi ultimi tre mesi hanno comportato per tutti noi e soprattutto per la libera professione.
Tra qualche giorno, come Scuola Litubium, inizieremo a programmare dei webinair tematici aperti al mondo delle professioni. E chiunque avesse piacere a segnalare argomenti da condividere e approfondire durante le future sessioni di webinair, può farlo liberamente scrivendo a info@scuolalitubium.it
di Davide Guardamagna