ESAME AVVOCATO 2024 – LITUBIUM ON LINE – CORSO INTENSIVO DI PREPARAZIONE PER LA REDAZIONE DELL’ATTO GIUDIZIARIO CIVILE, PENALE, AMMINISTRATIVO

 

DA GIOVEDI’ 12 SETTEMBRE 2024 A GIOVEDI’ 5 DICEMBRE 2024, DALLE 17.00 ALLE 20.00, in modalità ON LINE, si svolgerà il Corso Intensivo di Preparazione all’ESAME DI AVVOCATO 2024

per chi ha frequentato le scuole forensi obbligatorie e per chi non le ha dovute frequentare ma intende giungere preparato all’esame scritto   
Dopo una PRIMA FASE dedicata alle TECNICHE DI REDAZIONE DELL’ATTO CIVILE – PENALE – AMMINISTRATIVO, tutte le settimane, verrà assegnata UNA TRACCIA DI ATTO predisposta tenendo conto delle questioni più rilevanti affrontate dalla giurisprudenza.
Tutti gli elaborati saranno CORRETTI INDIVIDUALMENTE e RESTITUITI CORRETTI prima della lezione del successivo giovedì nel corso della quale affronteremo le tematiche SOSTANZIALI E PROCESSUALI riferibili alla fattispecie.

Ciascun partecipante, dopo avere ricevuto il proprio elaborato corretto, potrà confrontarsi personalmente con i docenti per ogni chiarimento e approfondimento.

 Il corso è strutturato con DUE MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE (a scelta)
PERCORSO ON LINE IN SINCRONO INDIVIDUALIZZATO: assegnazione settimanale di una traccia di atto (civile, penale o amministrativa) – correzione individuale dell’elaborato – restituzione con commento e valutazione – lezione in sincrono di trattazione pubblica della fattispecie con approfondimento degli istituti sostanziali e processuali e confronto in aula virtuale – spiegazione e chiarimento individuale a richiesta dei partecipanti – registrazione lezioni con accesso dall’area riservata del sito – costo complessivo euro 510,00 (oltre iva) con pagamento mensile senza vincolo di partecipazione trimestrale. Attribuzione crediti formativi (salva approvazione da parte dell’Ordine Avvocati di Torino).
PERCORSO ON LINE ASINCRONO: assegnazione settimanale di una traccia di atto (civile, penale o amministrativo) che NON sarà corretta individualmente ma sarà oggetto della lezione asincrona di trattazione pubblica della fattispecie con approfondimento degli istituti sostanziali e processuali – registrazione lezioni con accesso dall’area riservata del sito – costo complessivo euro 250,00 (oltre iva), con pagamento mensile senza vincolo di partecipazione trimestrale;
I primI incontri, suddivisi in classi di CIVILE – PENALE – AMINISTRATIVO, saranno dedicati in particolare alle TECNICHE DI REDAZIONE DEGLI ATTI e all’indicazione dei METODI CONCRETI DI REDAZIONE DEGLI ELABORATI. COME SCRIVERE UN ATTO in maniera completa ed esaustiva nell’intestazione, nella trattazione in fatto, nello sviluppo delle considerazioni in diritto e delle conclusioni.

Ogni settimana verrà assegnata una TRACCIA DI ATTO civile, penale, amministrativo, da svolgere su foglio uso bollo scritto a mano.

L’elaborato, entro un termine perentorio, dovrà essere inviato in formato PDF affinché i docenti possano procedere con la CORREZIONE INDIVIDUALE 

A lezione, restituiti gli elaborati corretti con una valutazione e un commento, tratteremo nel dettaglio gLI ISTITUTI GIURIDICI processuali e sostanziali CONNESSI CON LA QUESTIONE  

TUTTI GLI INCONTRI SARANNO REGISTRATI E INSERITI NELL’AREA RISERVATA DEL NOSTRO SITO A DISPOSIZIONE DEI PARTECIPANTI  

Il PERCORSO ON LINE IN SINCRONO INDIVIDUALIZZATO consentirà a ciascuno dei partecipanti di potersi confrontare con la redazione dell’atto che, dopo essere stato CORRETTO INDIVIDUALMENTE DAI DOCENTI, verrà restituito con un commento e una valutazione affinché ciascuno possa CONFRONTARSI INDIVIDUALMENTE CON IL DOCENTE per avere chiarimenti, spiegazioni e indicazioni.
Il PERCORSO ON LINE ASINCRONO, dedicato a coloro che non ritengono necessaria la correzione individuale del proprio elaborato, consentirà, senza alcun “vincolo di orario”, attraverso l’area riservata, di accedere alla registrazione delle lezioni di TRATTAZIONE PUBBLICA DELLA FATTISPECIE che consentiranno di analizzare e approfondire gli aspetti sostanziali e processuali connessi con gli istituti giuridici riferibili al caso concreto.
Il Praticante Avvocato, nel suo percorso di preparazione professionale, ha la specifica necessità di sfruttare al meglio il (poco) tempo di cui dispone al di fuori dello spazio dedicato alla pratica forense che, pur essendo enormemente formativa, è radicalmente diversa da ciò che è richiesto al candidato sia in sede di redazione degli elaborati scritti.
Noi della Scuola Litubium, abbiamo lavorato su una soluzione adeguata e vincente che pone al centro del percorso formativo la verifica costante del lavoro svolto da ciascuno dei partecipanti che, in particolare nel PERCORSO ON LINE IN SINCRONO INDIVIDUALIZZATO,  nel rispetto delle scadenze per la consegna degli elaborati e delle correzioni, anche con una “ricostruzione” delle basi istituzionali, consentirà di scendere sempre più in profondità nell’indagine giuridica tenendo conto delle più recenti e significative evoluzioni giurisprudenziali per acquisire dimestichezza con la conoscenza del diritto e, soprattutto, gli strumenti di esame.

GIOVEDI’ 4 LUGLIO 2024 si e’ svolta LA LEZIONE APERTA DI PRESENTAZIONE. Per ricevere il link della registrazione, per tutte le informazioni e i chiarimenti potrete compilare il form o inviare una e-mail a info@scuolalitubium.it indicando il vostro nome, cognome e un recapito telefonico. Vi richiameremo noi.

Condividi