Progetto Borsa Lavoro – Noi ci siamo

Nel 1970, in Val Chiusella, quattro giovani frati hanno fondato la Fraternità Carmelitana di Lessolo con l’intenzione di vivere a contatto con la realtà quotidiana della gente comune.
E’ così nata una comunità aperta che, col tempo, si è allargata a diverse persone che vivevano situazioni di disagio; ragazze madri con i figli, giovani le cui famiglie non avevano risorse per pagare gli studi, studenti universitari che volevano sperimentare la vita di comunità.
Alcuni di questi hanno scelto di continuare il loro cammino in Fraternità dando vita a una realtà eterogenea composta da donne e uomini, religiosi e laici, credenti – non solo cristiani – e atei, giovani e meno giovani.
All’inizio, negli anni ’70 era prevalente l’accoglienza di persone con problemi di tossicodipendenza, poi, dai primi anni ’80 è iniziato il cammino con alcuni detenuti della Casa Circondariale di Ivrea ove due membri della comunità sono stati cappellani del carcere.
Oggi, ad oltre 50 anni dalla fondazione, la comunità è composta da quattro membri, due frati e due laici, tre uomini e una donna a cui si aggiungono alcuni ospiti in disagio sociale e continua l’accoglienza dei detenuti in misure alternative e in permesso premio dal carcere di Ivrea con il quale è in atto il progetto di accoglienza delle famiglie “Stare bene, insieme” sostenuto dalla Compagnia di San Paolo di cui la Fraternità è partner.
Nel 2019 è stata costituita l’Associazione Fraternità di Lessolo o.d.v che, come recita lo Statuto, ha tra i suoi scopi:
custodire, sostenere e accompagnare l’esperienza di vita comune delle persone che abitano nella cascina Caràs;
la condivisione dei beni e l’ospitalità di persone in difficoltà;
favorire una cultura dell’integrazione, della condivisione dei beni, dell’accoglienza e del rispetto dell’ambiente.
L’idea della Scuola Litubium A.F.P., che sarà realizzata grazie a ciascuno di Voi, è quella di sostenere il progetto di una borsa lavoro destinata ad una persona che si trova in una situazione di seria difficoltà lavorativa.
Per sei mesi, quattro ore al giorno e cinque giorni alla settimana, dal 1° giugno al 30 novembre 2021, il destinatario del nostro progetto, identificato dalla Presidenza dell’Associazione nel rispetto dei criteri previsti dallo Statuto, lavorerà presso la Fraternità Carmelitana di Lessolo occupandosi dei lavori di giardinaggio, cura degli orti e delle serre, taglio dell’erba e manutenzione e di altre attività necessarie ai bisogni di tutta la Fraternità…
Il valore di questa borsa lavoro è di euro 3.000 (euro 500 al mese) e noi dello Staff della Scuola Litubium A.F.P. parteciperemo con un nostro contributo.
Ciascuno di Voi, se lo vorrà, potrà fare altrettanto.
Qualunque cifra sarà ben accetta e congrua perché, per costruire una casa, comunque, servono sempre dei mattoni…
Sarà facile contribuire con un bonifico all’Associazione Fraternità di Lessolo o.d.v. alle coordinate IBAN IT10O0326831250052574669440 indicando la causale “Progetto borsa lavoro”.
https://www.fraternitadilessolo.org
Grazie a ciascuno di voi.

 

 

Follow by Email
Facebook
Twitter
Instagram