PerCorso di preparazione all’Esame orale di Avvocato 2020 “Fase Due”.

E’ stato un anno molto particolare nel quale abbiamo dovuto percorrere strade nuove.

La fase uno dell’Esame di Abilitazione all’Esercizio della Professione Forense è stata trasformata radicalmente con la creazione dell’esame Orale Rafforzato.

La fase due, almeno in teoria, resta ancorata ai tradizionali criteri, salvo il dettaglio – non di poco conto – dato dal fatto che ciascun candidato dovrà necessariamente portare l’altra materia di diritto sostanziale – civile o penale – che non è stata oggetto della prima prova orale e che andrà a sommarsi ad una Procedura (Civile o Penale).

In questo contesto, noi della Scuola Litubium A.F.P. riteniamo opportuno proporre un PerCorso di Avvicinamento all’Esame Orale che si svilupperà da agosto a inizio settembre con (almeno) quattro appuntamenti settimanali on line dedicati al Diritto Civile, al Diritto Penale, al Diritto Processuale Civile e al Diritto Processuale Penale.

Gli incontri (che volutamente non definiamo lezioni) sono stati calibrati tenendo conto delle esigenze di ciascuno ed è in questa prospettiva che le due materie sostanziali verranno affrontate con un approccio modulare” funzionale all’organizzazione del programma di studio, alla comprensione degli istituti giuridici e all’approfondimento giurisprudenziale, alla verifica della preparazione e allo sviluppo della capacità espositiva.

Gli incontri online si svolgeranno prevalentemente nella seconda metà del pomeriggio per sfruttare al meglio l’ultimo miglio della giornata e saranno integrati da ulteriori approfondimenti che verranno registrati dal nostro staff e inseriti con cadenza settimanale nell’area riservata del sito a disposizione dei partecipanti affinché ciascuno, in modalità asincrona, possa organizzare e gestire al meglio il tempo del proprio studio, attingendo liberamente al materiale e alle corpose Banche Dati accessibili nell’area riservata del sito del Corso 2020.

LUNEDI 26 LUGLIO ALLE ORE 17.30, in modalità on line, illustreremo il dettaglio del progetto in un incontro aperto a tutti gli interessati che si potranno collegare al link: meet.google.com/ytm-wcny-xhp

DUNQUE: il percorso di avvicinamento all’esame orale si svolgerà online nel mese di agosto fino ai primi di settembre con sessioni settimanali di diritto civile, diritto penale, procedura civile e procedura penale.
Il 26 luglio 2021 alle ore 17.30 si terrà l’incontro di presentazione aperto a tutti gli interessati al link: meet.google.com/ytm-wcny-xhp.
Verranno trattati i principali istituti giuridici, sostanziali e processuali, per consentire a ciascuno di essere parte attiva del proprio percorso di preparazione e di verifica in vista dell’esame finale.
 
Per informazioni, chiarimenti, dubbi….

Descrizione sul corso

Dopo l’Orale Rafforzato, mai come quest’anno la seconda prova orale avrà lo scopo di verificare la preparazione del candidato e la sua IDONEITA’ A SVOLGERE LA PROFESSIONE FORENSE.
GESTIRE IN MODO ATTENTO ED EQUILIBRATO il percorso di avvicinamento all’interrogazione, percependo le differenze che corrono tra la preparazione di un esame universitario e l’esame di avvocato è “ciò che fa la differenza“.
Il nostro percorso di preparazione sarà il punto di riferimento da affiancare allo studio delle materie per consentire a ciascuno di ORGANIZZARE AL MEGLIO IL PROGRAMMA, VERIFICARE LA PREPARAZIONE e PADRONEGGIARE LA COMPRENSIONE DEGLI ISTITUTI GIURIDICI sviluppando la CAPACITA’ DI ESPOSIZIONE necessaria al buon esito della prova d’esame orale.

Follow by Email
Instagram