IL NOSTRO FUTURO PROSSIMO

Siamo a metà dicembre 2020 e, in un “mondo normale”, tra pochi giorni si sarebbe dovuto svolgere l’Esame scritto 2020.  Il 2020, però, non è stato un “anno normale”.

Ciascuno di noi ha dovuto fare i conti con un diverso modo di affrontare il quotidiano. È cambiato il modo di relazionarci, è cambiato il modo di lavorare, è cambiato il modo di fare la spesa ed è cambiato anche il modo di fare didattica.

Noi dello Staff della Scuola Litubium, anche grazie all’apporto straordinario dei nostri “Ragazzi del 2020”, siamo stati agili e veloci e, da subito, abbiamo trasformato le lezioni in aula del venerdì dalle 13.30 alle 17.30 in lezioni in “aula virtuale” mantenendo fermo l’orario, il ritmo, la concentrazione, il coinvolgimento, il confronto, i contenuti e, soprattutto, il metodo.

Abbiamo quindi mantenuto fermo il nostro incontro settimanale del venerdì continuando a svolgere, dal mese di maggio, i tre giorni di prova simulata con la correzione individuale degli elaborati, riuscendo così a mantenere immutate le relazioni e l’approccio emotivo che sono alla base di quelle esperienze che ci consentono sempre di migliorare e progredire.

Inoltre, quando abbiamo saputo che l’esame sarebbe stato differito alla prossima primavera, abbiamo scelto di prolungare il corso 2020 a “costo zero” fino alla data dell’esame semplicemente perché non avrebbe avuto alcun senso lasciare le cose a metà…

Oggi, mentre scriviamo queste righe, non è dato sapere cosa succederà il prossimo anno; non si sa nemmeno quando e come  si svolgerà la prova di abilitazione del 2021. Ma una cosa la sappiamo: qualunque sarà la data dell’Esame 2021, qualunque sarà la modalità con cui si svolgerà l’Esame 2021, bisognerà giungere pronti alla scadenza. Noi della Scuola Litubium, dopo oltre 24 anni di Corsi, siamo sempre più convinti che per arrivare pronti sia necessario partire per tempo. La Conoscenza del Diritto passa attraverso la Gratificazione, il Metodo, la Passione, lo Studio e la Pratica e tutto questo richiede tempo e riflessione.

Corso di Preparazione per l’Esame di Avvocato 2021: la prima lezione si terrà venerdì 5 febbraio 2021 e l’ultima esercitazione sarà venerdì 26 novembre 2021 (con sospensione nel mese di agosto).

L’ Open Day sarà venerdì 29 gennaio 2021, alle ore 14.00, con una lezione in presenza  di presentazione del corso alla quale potranno partecipare tutti gli interessati. L’incontro come tutte le lezioni del Corso 2021 si svolgerà in su un “doppio binario” in modalità di diretta telematica consentendo a tutti di poter assistere alle lezioni anche da remoto.

L’intero percorso, quindi, sarà fruibile in aula e on-line, consentendo a tutti i presenti, in presenza o virtuali, di partecipare attivamente alle lezioni interagendo costantemente con i docenti e i partecipanti.

Le lezioni, inoltre, saranno tutte registrate e caricate nella sezione del nostro sito www.scuolalitubium.it che, nell’Area Riservata ai nostri iscritti, consultabile anche tramite App scaricabile su cellulare o tablet, vedrà al suo interno tutto il materiale didattico, le banche dati, le esercitazioni in previsione dell’esame scritto (tracce, test, quesiti, soluzioni, giurisprudenza di rilievo, letture) ed i nuovi supporti che via via verranno implementati durante tutta la durata del corso.

Programma: la lezione settimanale (di quattro ore consecutive il venerdì) avrà oggetto la trattazione dei più rilevanti e attuali istituti di diritto civile, penale e amministrativo nonché delle procedure, compreso l’approfondimento sulle tecniche di redazione di atti e pareri. Gli argomenti trattati a lezione, così come il calendario delle esercitazioni e degli incontri saranno messi a disposizione degli iscritti dopo la prima lezione di presentazione.

Metodo: attraverso il confronto individuale con i docenti, l’analisi degli indirizzi giurisprudenziali trattati a lezione, gli approfondimenti pratici e la verifica degli elaborati svolti a casa ogni settimana – tutti corretti e valutati individualmente – sarà possibile personalizzare un percorso formativo. Nell’area riservata del sito, lo studente potrà consultare il materiale didattico utilizzato a lezione, le esercitazioni svolte a casa o in classe, beneficiando di un accesso libero a una tra le più importanti e complete banca dati giuridica.

Esercitazioni: da maggio, un venerdì, sabato e domenica (consecutivi) di ogni mese saranno dedicati allo svolgimento delle prove simulate d’esame, aventi ad oggetto la redazione del parere di civile, del parere di penale e dell’atto di civile, penale o amministrativo. Tutti gli elaborati saranno corretti individualmente e restituiti con una valutazione ed un commento personalizzato, con i docenti pronti a fornire individualmente chiarimenti e spiegazioni.

Costo: la quota mensile di partecipazione al corso è di € 200,00 oltre IVA, con pagamento trimestrale e con la possibilità di verificare al termine di ogni trimestre se il percorso intrapreso è in armonia con le proprie aspettative e quindi proseguire nella frequenza. 

Crescita professionale: Per tutti i partecipanti sarà garantito il confronto individuale con i docenti attraverso un sistema di “ricevimento studenti” che consentirà a ciascuno di interagire individualmente con l’intero staff per ogni chiarimento relativo agli argomenti trattati a lezione, alle correzioni individuali degli elaborati e ad ogni altra questione giuridica di interesse.

N.B: Per consentire a ciascuno di poter scegliere consapevolmente, sarà possibile partecipare alle lezioni del mese di febbraio senza sostenere alcun costo.

Per ulteriori informazioni inviate una e-mail all’indirizzo avv.manz@inrete.it oppure info@scuolalitubium.it con i vostri recapiti oppure chiamate direttamente l’avv. Alberto Manzella al numero 011543541.

Sarete contattati per un colloquio individuale. E ricordate: #avvocatisidiventa

PS Se prima del 29 gennaio 2021 venissero introdotte modifiche in merito all’Esame 2021, valuteremo i termini e le modalità con le quali intervenire per adattare il nostro Corso alle mutate esigenze formative.

Follow by Email
Facebook
Twitter
Instagram