ESAME AVVOCATO 2020 – Diario di Bordo – Giorno 451.

31 gennaio 2020, via Caboto 27, incontro di presentazione del Corso di Preparazione per l’Esame di Avvocato 2020 della Scuola Litubium Alta Formazione Professionale. Anno XXIII (scritto in caratteri romani  fa più figo).

Un OPEN DAY che per noi dello Staff era stato soddisfacente.

Aula piena. Alcuni “curiosi” e qualche infiltrato per carpire informazioni.

Tanti, la stragrande maggioranza, desiderosi di verificare se “le voci” o il “passaparola” fossero verità o millanterie.

Noi dello Staff avremmo certamente potuto fare di meglio perché, comunque, si può SEMPRE fare di meglio, ma, tutto sommato, eravamo stati congrui ed equilibrati; avevamo illustrato il nostro progetto, il nostro piano di volo che, evoluzione della specie, era pure stato trasmesso in diretta Facebook perché “di questi tempi è opportuno lavorare anche con i social, con la comunicazione on line”.

31 gennaio 2020, una vita fa; un’altra epoca, un altro mondo…

Ad ogni buon conto, il venerdì successivo, il 7 febbraio 2020, siamo partiti con circa 65 ragazze e ragazzi che, almeno per i primi tre mesi, nel rispetto dell’accordo di pagamento trimestrale rinnovabile, avevano deciso di “fidarsi di noi” e “affidarsi a noi” per portare a compimento quel percorso che, paradossalmente, nel momento in cui finisce, diventa l’inizio di un nuovo cammino.

E poi è arrivato “LUI”, il virus che con la sua Corona ha cercato – ma ha fallito – di diventare il RE del Mondo.

Il nostro scetticismo (legittimo), il nostro desiderio (legittimo) di “normalità”, la nostra pretesa (legittima) di continuare a fare ciò che avevamo sempre fatto, ci hanno dapprima indotto a negare che si potesse trattare di qualcosa di grave e, addirittura pericoloso. Poi, però, quando il 9 marzo 2020 ci è stato detto che saranno da evitare gli spostamenti salvo tre ragioni: comprovate questioni di lavoro, casi di necessità e motivi di salute, la faccenda è diventata maledettamente seria.

Per noi dello Staff la questione è stata da subito molto chiara: noi non ci fermiamo.

Nel giro di una settimana, dopo giorni (e notti) di sperimentazioni, prove, tentativi, simulazioni, riunioni (rigorosamente on line), siamo stati in grado di trasferire la nostra didattica dall’aula al video, dal teatro al cinema.

Nella rarefazione sociale imposta dal lockdown ci siamo inventati gli aperiweb grazie ai quali, due volte la settimana – oltre alla consueta lezione del venerdì – siamo riusciti ad approfondire le tematiche e le problematiche giuridiche che sollevavano i confusi – ma necessari – atti normativi che in quei giorni hanno ridisegnato i “confini della nostra libertà”.

E in tutto questo cammino ci siete stati VOI, i “nostri” ragazzi che con tenacia, fatica, passione, nella piena del fiume, hanno scelto di essere pesci e non foglie che, nella corrente, non si sono fatti trasportare, ma hanno deciso di nuotare.

L’esame di dicembre è stato dapprima differito ad aprile e poi è “saltato” per fare spazio all’Esame Orale Rafforzato sulla preparazione del quale, con orgoglio e, soprattutto con consapevolezza, noi della Scuola Litubium riteniamo di essere stati adempienti.

Oggi, venerdì 21 maggio 2021, chiudiamo il cerchio e vogliamo DIRVI GRAZIE per ciò che ci avete insegnato e per ciò che ci avete costretto ad imparare.

Accompagnati da un Gruppo WhatsApp composto da 96 partecipanti che, giorno e notte, si sono mantenuti in contatto in questi 451 giorni nei quali, ogni venerdì (oltre ai sabati e alle domeniche) si sono tenute non meno di 60 lezioni per un totale di – almeno – 290 ore di lezione che, a partire da marzo 2021, sono diventate otto gruppi di civile, penale e amministrativo nei quali ciascuno di noi è stato con ciascuno di Voi interi pomeriggi a cercare soluzioni, affrontare questioni, argomentare conclusioni analizzando oltre di 70 tracce di diritto civile, penale e amministrativo per giungere alla fase finale di simulazione individuale di esame orale.

Oggi si conclude il Corso di Preparazione per l’Esame di Avvocato 2020 e noi, comunque, stiamo già lavorando alla struttura del CORSO DI PREPARAZIONE DELL’ESAME ORALE “FASE DUE” che si terrà ad agosto…

Abbiamo portato a compimento la nostra opera e, certamente, questo Corso 2020, le Vostre voci e i Vostri volti saranno parte indelebile del nostro vissuto.

Ma adesso è il Vostro turno.

Adesso tocca a Voi.

Noi ci siamo!

Davide Guardamagna, Andrea Perini, Davide Petrini, Roberto Brizio, Luca Carnino, Davide Gamba, Fiammetta Rosso, Alberto Mazzarol, Daniele Lussana, Emanuele Lerro, Fortunata Varlese, Maura Mattalia, Fabio Iannuzzi, Alberto Manzella.

Follow by Email
Facebook
Twitter
Instagram