A PIENI GIRI

La Scuola Litubium ha ripreso la sua attività. Dopo il warm up estivo abbiamo riacceso i motori (non ci siamo, di fatto, fermati quasi mai. La didattica a distanza ci ha permesso di sentirci sempre in qualche modo più vicini di quanto pensassimo).
Ora ci aspettano i giri conclusivi, la parte forse più impegnativa, ma di certo quella più interessante della nostra corsa verso l’esame. Spesso l’abbiamo paragonata ad una maratona, ma ora ci tocca sprintare come dei piloti di Formula 1.
Cosa serve per vincere la sfida, per affrontare le insidie del circuito in piena sicurezza? Ci sono tre qualità che dovremo fare nostre:

1. Costanza nell’esercizio e negli approfondimenti sia istituzionali che giurisprudenziali.
2. Massima attenzione nella gestione dei tempi (ricordate la Sindrome dello studente?)
3. Predisposizione al sacrificio. Almeno un po’. Non si arriva a un grande traguardo sia tu un maratoneta un pilota senza la disponibilità a mettersi davvero in gioco.

Un’ultima annotazione. Coloro che hanno già sostenuto l’esame o che sanno come evitare gli errori più banali, e che magari hanno anche esperienza nella formazione dei candidati , credetemi: sono i migliori compagni per tagliare al meglio il traguardo.

Davide Guardamagna

Condividi